EUROPAN 10

Lo Studio

Chi Siamo

Concorsi di Architettura

I Nostri Lavori

Links

Contattaci


Lo studio rivolge grande attenzione ai concorsi di architettura; occasioni uniche per esplorare i limiti della progettazione, sperimentare nuove forme di comunicazione e formare e rafforzare il proprio linguiaggio architettonico; veri e propri momenti di Ricerca e Studio a prescindere dal risultato.

 

   
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA A COSTITUIRE UN PLESSO UNICO CON LA SCUOLA SECONDARIA ESISTENTE DEL COMUNE DI MARENO DI PIAVE (TV)
Progetto partecipante
mareno di piave
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO AZIENDALE NELLA SEDE DELLA GIUNTA DELLA REGIONE LAZIO (RM).Progetto partecipante
concorso bimbi

RIQUALIFICAZIONE URBANA PIAZZA ALCIDE DE GASPERI, GROTTAFERRATA (RM). Progetto terzo classificato
Il progetto prevede la trasformazione di Piazza Alcide de Gasperi mediante piccoli interventi di facile cantierabilità nel tempo; la nuova configurazione prevede un'autorimessa parzialmente interrata, un teatro arboreo, una pensilina fotovoltaica da 50 KW, e arredi luminosi.
Si è cercato di preservare lo spirito originario del luogo enfatizzandone però le nuove funzionalità e conferendogli nuovi aspetti scenografici.

EUROPAN 10, DUNQUERKE (FR), progetto partecipante.
Il progetto riqualifica un quartiere portuale della città di Dunqueke andando a configurare l'area come un centro di produzione e fruizione artistica. Grande attenzione è stata posta a ridurre al minimo l'impatto ambientale dell'intervento cercando di utilizzare tutte le strutture presenti sull'area.
Fulcro della proposta progettuale è una tensostruttura illuminata al suo interno al di sotto della quale far svolgere concerti ed eventi pubblici; un elemento onirico in grado di cambiare colore a seconda delle attività ospitate e quindi dialogare visivamente con il vicino centro storico.

Europan10_ Dunkerque

PROGETTO C.A.S.E., AQUILA (IT) Progetto partecipante, in collaborazione con la Ricci S.p.A.
La soluzione proposta, per rispondere all'urgente necessità abitativa post terremoto, consiste nel riadattamento a fini residenziali di tecnologie costruttive prefabbricate tipiche dei capannoni industriali.
Questa felice sperimentazione è in grado di offrire grande facilità di trasporto dei materiali in cantiere, rapidità di montaggio e il tutto con costi di costruzione molto contenuti.

LUNGOMARE DI FREGENE, ROMA (IT), Progetto premiato con la menzione speciale, in Collaborazone con l'arch. Gabriele Cocozza di Roma.
Progetto di riqualificazione del lungomare di Fregene. Il nostro con tributo prevedeva pochi, semplici ma decisi interventi andando a suddividere il lungomare per fasce di funzioni omogenee ma dinamiche favorendo differenti usi a seconda della stagione.

Lungomare di Fregene
MENO E' PIU' 4, ROMA (IT) Progetto partecipante, In collaborazione con l'arch Stefano Bertuzzi di Grottaferrata.
Progetto di un area destinata a spazi e servizi pubblici nel cuore di un quartiere di futura urbanizzazione a Roma.
La nostra proposta preserva le peculiarità del luogo,salva e mette al sicuro la compresenza di passato e futuro, insieme con l'attuale vocazione agricola che costituiscono il genius loci della zona oggetto di concorso.
Meno è più 4, Roma
LUNGOMARE DI OSTIA, ROMA (IT), Progetto partecipante, in collaborazione con l'arch Stefano Bertuzzi di Grottaferrata.
Alle numerose richieste del concorso si è risposto con un grande ed elaborato studio urbanistico sui flussi diversificati durante l'arco dell'anno, andando poi ad approfondire specifiche esigenze architettoniche, come il nuovo pontile e le urbanizzazioni a ridosso del lungomare.
La passeggiata frontemare è un chiaro richiamo ai vicini mosaici monocromi di Ostia Antica, fantastiche figure del passato che rivivono tra onde fatte di sedili e salti di quota.
Lungomare di Ostia
ACCESSI PUBBLICI AL LITORALE DI FREGENE, ROMA (IT), Progetto premiato con la menzione speciale, In Collaborazone con l'arch. Gabriele Cocozza di Roma
Si è cercato di ripensare gli accessi al mare conferendo loro grande visibilità e al contempo arricchirli con una forte valenza onirica, creando strutture leggere, ecosostenibili, rimovibili e per nulla impattanti sull'ambiente.
Varchi a mare di Fregene
NUOVO PONTILE DI FREGENE, ROMA (IT), Progetto premiato con la menzione speciale, In Collaborazone con l'arch. Gabriele Cocozza di Roma
Pensato come una piazza sul mare il pontile proposto si articola su tre differenti livelli di percorrenza ospita differenti funzioni a seconda della stagione e consente l'approdo di un grande pallone aerostatico panoramico elemento di forte impatto onirico, un vero e proprio landmark per Fregene.
Nuovo Pontile di Fregene
DUPONT IMAGINEERING 2004, Progetto premiato con la mezione speciale
Progetto di un sistema di piastrellatura in tecnopolimero per ambienti di lavoro quali officine e laboratori con uso anche in ambiente domestico per cucina e bagno.
Particolare attenzione è stata data alla presentazione che nei colori, nei font e persino negli abiti della modella creati per l'occasione evoca atmosfere tipiche delle pubblicità domestiche degli anni 50.
Dupont Imagineering
DESIGN E TRADIZIONE, ATELLA (PZ), Progetto primo classificato
Progetto di arredi per abitazione construiti con materiali e tecnologie di tipo tradizionale. Oggetti per il contract interno orientati alla sostenibilità ambientale.
Imbottiture in crine di cavallo, giunzioni a tenone e mortasa, lucidatura a cera e pelle naturale rigenerata.
Design e Tradizione
 
A01 studio via Tirana 14, 00144 Roma t 0697270663 f 0697271347 info@A01studio.it
scarica brochure in pdf home page